Vai a sottomenu e altri contenuti

Richiesta di inserimento all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

L'ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE comprende l'elenco delle persone che hanno fatto domanda, perchè interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale durante le Elezioni o i Referendum, e sono in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla Legge. E' tenuto dalla Corte D'Appello di Cagliari ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune.

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE è la richiesta di iscrizione all'Albo delle Persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.

Il Presidente di Seggio è il Responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il Seggio al quale è assegnato.

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali.

Il Presidente di Seggio Elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte D'Appello di Cagliari con proprio decreto, circa 30 - 40 giorni prima della data della consultazione stessa.

Nel caso in cui il cittadino fosse impossibilitato ad assumere l'incarico, per grave impedimento, deve trasmettere idonea documentazione alla Corte D'Appello di Cagliari e per consocenza anche all'UFFicio Elettorale del Comune di Aidomaggiore.

COME E QUANDO SI DEVE PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO:

Nel mese di SETTEMBRE di ogni anno, nell'Albo Pretorio on-line del sito istituzionale del Comune e nei vari luoghi ed esercizi pubblici, viene pubblicato un manifesto con l'invito rivolto ai cittadini a presentare domanda di iscrizione all'Albo. Tale domanda, che deve essere necessariamente redatta su un modulo appositamente predisposto dall'Ufficio Elettorale del Comune e corredata dalla fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente, deve essere presentata dal 01 OTTOBRE e improrogabilmente entro e non oltre il 31 OTTOBRE di ogni anno, all'Ufficio Protocollo del Comune, da coloro che sono interessati a ricoprire tale funzione e che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla Legge, e non risultino già iscritti nel suddetto Albo.

L'Ufficiale Elettorale, effettuati tutti i dovuti accertamenti, propone alla Corte D'Appello di Cagliari, l'inserimento nell'Albo dei nominativi che hanno presentato la richiesta e risultano possedere tutti i requisiti necessari.

Coloro che, già iscritti all'apposito Albo, non intendono più svolgere la funzione di Presidente di seggio, possono richiedere la cancellazione dall'Albo medesimo, con apposita domanda scritta, corredata della fotocopia di un documento d'identità in corso di validità, da presentare all'Ufficio Protocollo del Comune, dal 01 OTTOBRE AL 31 OTTOBRE di ogni anno.

Requisiti

Per essere iscritti nell'Albo di Presidente di Seggio Elettorale, bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: - Essere residenti nel Comune di Aidomaggiore; - Essere iscritti nella Liste Elettorali comunali; - Avere un'età compresa fra i 18 e i 70 anni; - Essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore. Sono ESCLUSI dalle funzioni di Presidente di Seggio Elettorale: - Coloro che, alla data delle Elezioni, abbiano superato il 70° anno di età; - I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti; - Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; - I Medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; - I Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; - I candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione.

Costi

- L'iscrizione è totalmente gratuita.

Normativa

  • D.P.R. N. 361 del 30 Marzo 1957;
  • D.P.R. N. 570 del 16 Maggio 1970;
  • Legge N. 53 del 21 Marzo 1990.

Documenti da presentare

- Domanda di Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale;

- Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente;

Incaricato

- Responsabile dell'Ufficio Elettorale - Sig.ra Lucia Pala

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda inserimento nell’Albo delle persone idonee alle funzioni di Presidente di seggio elettorale Formato rtf 14 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto