Vai a sottomenu e altri contenuti

Centro Aggregazione Sociale

Il centro di aggregazione sociale è luogo di aggregazione della popolazione, che si prefigge di prevenire eventuali situazioni di isolamento ed emarginazione, di realizzare senza fini di lucro iniziative di carattere ricreativo, culturale, sociale, sportivo e di informazione, che permettano ai partecipanti di essere destinatari e protagonisti.
Tale centro si configura come struttura di sostegno e socializzazione, rivolto alla generalità degli utenti, e costituisce la sede di riferimento e d'incontro per la vita comunitaria.
Può fungere da punto di appoggio per altri servizi sociali, educativi, socio-assistenziali territoriali; esso favorisce l'aggregazione e l'instaurarsi di significativi rapporti dai quali potranno scaturire anche momenti di autogestione e cooperativismo.

La struttura denominata
''Centro di Aggregazione Santu Jorzi''- è ubicatanell'abitato del Comune, in luogo tale da consentire un facile scambio con l'ambiente sociale esterno ed un agevole accesso all'utenza (ex scuola elemantre).

Requisiti

Il centro, in quanto sede di riferimento della vita comunitaria, si rivolge ad una utenza indifferenziata, pur promuovendo la partecipazione ed il coinvolgimento attivo di soggetti a rischio e con difficoltà relazionali, differenziandone e stimolandone la partecipazione in relazione agli interessi e alle iniziative.

Costi

Le prestazioni corrisposte sono prevalentemente gratuite escluse quelle per cui verrà specificatamente prevista la partecipazione al costo.

Normativa

Legge 328/2000 Legge Regionale n. 23/2005. Piano Locale Unitario dei servizi alla persona (PLUS) dei servizi in gestione non associata del Comune di Aidomaggiore.

Documenti da presentare

Per accedere alle attività del centro occorre presentare la richiesta di iscrizione.

Termini per la presentazione

Nel corso dell'anno

Incaricato

Murru Patrizia

Tempi complessivi

30 giorni
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto