Vai a sottomenu e altri contenuti

Albo Comunale delle Associazioni

Al fine di rilevare e valorizzare tutti gli organismi associativi operanti nel territorio comunale è istituito un Albo delle Associazioni di seguito denominato per brevità ''Albo'', che abbiano sede legale e/o operativa nel Comune di Aidomaggiore o che svolgano in maniera prevalente e continuativa l'attività nel territorio di Aidomaggiore in favore della popolazione del Comune, che prevedano, nel loro statuto e/o nell'atto costitutivo, quale oggetto principale lo svolgimento, senza fine di lucro, iniziative di utilità sociale negli ambiti di attività individuati nel Regolamento.
L'Albo è tenuto e aggiornato annualmente dal Responsabile del Servizio competente; le istanze di iscrizione devono essere presentate utilizzando il modulo messo a disposizione dal Comune. I soggetti non ancora iscritti possono fare richiesta di iscrizione in qualsiasi momento dell'anno.

Nella fase di prima costituzione dell'albo i soggetti dovranno presentare l'iscrizione entro e non oltre il 31 dicembre 2018 al fine di poter usufruire dei contributi per l'anno 2019.
I soggetti che intendono iscriversi all'Albo devono essere legalmente costituiti, con un proprio statuto/atto costitutivo regolarmente approvato dagli organi competenti. L'albo contiene, per ciascun soggetto inserito tutti gli elementi utili alla sua identificazione e classificazione.

Non è richiesta l'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni, delle Società ed associazioni sportive operanti e con sede nel territorio comunale, per le quali è richiesta l'apposita iscrizione all'Albo Comunale delle Società Sportive istituito con deliberazione della Giunta Comunale n. 78 del 06.09.2008.

REVISIONE ANNUALE DELL'ALBO

Al fine del corretto mantenimento nel tempo dell'albo comunale, e verificare il permanere dei requisiti è prevista una revisione annuale dell'Albo. Entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno le associazioni iscritte devono presentare al Comune, pena la loro cancellazione:

- una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante il permanere dei requisiti di cui all'art. 8;

- copia del bilancio relativo all'ultimo esercizio chiuso, corredato del verbale di approvazione dello stesso da parte dell'organo competente del soggetto richiedente;

- aggiornamento elenco soci tesserati ed eventuale aggiornamento quote associative;

- atto costitutivo e statuto aggiornato del soggetto proponente (se diverso dal documento allegato all'atto di iscrizione all'Albo Comunale).

- il trasferimento della sede;

- la sostituzione del legale rappresentante e delle cariche elettive;

- l'atto di fusione, ove consentito dai rispettivi regolamenti, la delibera di scioglimento e di messa in liquidazione e la delibera di chiusura della liquidazione.

Requisiti

Al fine di ottenere l'iscrizione all’albo comunale si dovrà produrre la seguente documentazione: a) copia dell’atto costitutivo e dello statuto del soggetto richiedente, aggiornato alla normativa vigente, redatto nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata registrata all’Ufficio delle Entrate; b) iscrizione agli appositi albi/registri regionali e / o nazionali ove di competenza (allegare l’attestazione di iscrizione); c) elenco e generalità dei soci tesserati, con indicazione del costo della tessera annuale; d) composizione degli organi direttivi con indicazione dell'elenco nominativo e rispettive cariche; e) dichiarazione dei dati relativi alla sede sociale, P.IVA/C.F., mail, PEC, recapiti telefonici.

Costi

nessuno

Normativa

Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 23.11.2018

Incaricato

Murru Patrizia

Tempi complessivi

Previsti nel Bando Comunale e nel Regolamento

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda di iscrizione all'Albo Formato doc 30 kb
Richiesta Aggiornamento all'Albo Formato doc 30 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto