Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Ludoteca e aggregazione minori

Il servizio prevede la realizzazione e gestione di attività di aggregazione e animazione sociale rivolte ai minori ed gli adolescenti quali interventi di promozione a livello territoriale di attività di sostegno sociale, educativo e ricreativo. Dal mese di settembre 2014 il Servizio è gestito in forma associata nei 21 Comuni del Distretto Ghilarza-Bosa, sub ambito 2.

Il servizio si propone di svolgere tutte quelle attività educative, ricreative e di tempo libero volte a favorire lo sviluppo e l'espressione delle capacità creative del minore mediante la definizione di un piano ludico- educativo, integrando in tal modo il ruolo della famiglia e della scuola, con l'obiettivo di:

  • promuovere le attività del centro di aggregazione sociale;
  • promuovere la socializzazione e la creatività, l'animazione socio-culturale come metodologia e strumento di riferimento per un azione di sostegno alla crescita dei minori;
  • educare al tempo libero;
  • facilitare i momenti d'incontro e di comunicazione attraverso il gioco tra bambini e tra adulti e bambini.

Le attività saranno individuate tra le seguenti:

  • attività ad accesso libero e gratuito, orientate a titolo esemplificativo alla realizzazione di laboratori ludico-espressivi:
  • attività culturali, finalizzate alla formazione educativa intesa come ampliamento della sfera conoscitiva e concettuale dei minori (manifestazioni, proiezioni filmiche, etc)
  • attività sportive, ludiche, escursioni e gite, servizio spiaggia day;
  • attività di laboratorio e ricerca;
  • forme di collaborazione con la scuola, famiglie, gruppi, associazioni e servizi culturali.

Requisiti

Destinatari del servizio sono i minori dai 6 agli 17 anni. E previsto anche uno spazio ludoteca per i minori tra i 3-5 anni.

Costi

L'iscrizione e la partecipazione sono gratuite, salvo forme di contribuzione per i servizi a domanda individuale che saranno stabilite dalla Giunta Comunale.

Documenti da presentare

L'ammissione alla frequenza verrà consentita a seguito di richiesta della famiglia al servizio sociale del Comune redatta su apposito stampato

Termini per la presentazione

L'iscrizione può essere presentata nel corso dell'anno

Incaricato

Murru Patrizia

Tempi complessivi

30 giorni
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto