Vai a sottomenu e altri contenuti

Iscrizione all'anagrafe tributaria (ottenimento del codice fiscale)

Una volta iscritto il neonato all'Anagrafe della Popolazione Residente del proprio Comune viene immediatamente attivata d'ufficio la procedura di attribuzione del codice fiscale.

I genitori hanno 10 giorni di tempo dalla nascita del bambino per richiedereìne l'iscrizione presso il luogo di cura dove è avvenuto il parto o presso il Comune dove è ubicato il luogo di cura o nel Comune di residenza dei genitori.

Pertanto il giorno dopo l'iscrizione all'Anagrafe del neonato, il Comune tramite il sistema informatico trasmette all'Agenzia delle Entrate i tutti i dati identificativi e di residenza del minore per ottenere così l'attribuzione del Codice Fiscale.

Inoltre, il giorno successivo, verrà spedita a casa dei genitori del minore, una lettera contenente il numero di codice fiscale del bambino, cui seguirà, entro 30 giorni, la trasmissione del tesserino a cura dell'Agenzia delle Entrate.

Il codice fiscale delle persone fisiche è un codice alfanumerico, ovvero, formato da lettere e numeri sulla base del nome, cognome, sesso e luogo di nascita della persona fisica, che viene attribuito e rilasciato esclusivamente dall'Agenzia delle Entrate.

Il codice fiscale serve ad identificare il cittadino, italiano sin dalla sua nascita e il cittadino straniero, nei rapporti tra privati e Pubblica Amministrazione, ed è necessario per effettuare tutta una serie di domande, certificati, documenti e atti vari.

Requisiti

- Occorre che il neonato sia iscritto all'Anagrafe della popolazione Residente di un Comune italiano.

Costi

- Nessun costo.

Normativa

  • Legge 24/12/1954 N. 1228;
  • D.P.R. 30/05/1989 N. 223;
  • D.Lgs. 25/07/1998 N. 286;
  • D.P.R. 31/08/1999 N. 394 e relative modifiche;
  • D.Lgs. 06/02/2007 N. 30;
  • Art. 5 del Decreto-Legge 9 Febbraio 2012, N. 5 convertito in Legge 4 Aprile 2012, N. 35.

Incaricato

Ufficiale di Anagrafe - Sig.ra Lucia Pala

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Decreto Ministeriale 23 Dicembre 1976 Formato pdf 23 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto