Vai a sottomenu e altri contenuti

Richiesta di inserimento all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

L'ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE viene formato a seguito dell'iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di Scrutatore. In occasione delle Elezioni, gli Scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, attingendo i nominativi da questo Albo.

Pertanto, la Domanda di inclusione nell'Albo degli Scrutatori è la richiesta di inclusione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Scrutatore di Seggio Elettorale, da presentare al Comune di residenza su apposito modulo predisposto dall'Ufficio Elettorale comunale, dal 01 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE di ogni anno.

LO SCRUTATORE è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente concorre a formare l'ufficio di sezione (Seggio). L'iscrizione all'Albo unico è condizione necessaria per essere nominati, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori, presso un Seggio Elettorale in occasione delle Elezioni.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, all'unanimità, procede alla nomina degli Scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli Scrutatori nominati che non possano partecipare alle operazioni del Seggio per grave impedimento.

Le nomine degli stessi vengono effettuate nel periodo compreso tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione e poi, vengono notificate tempestivamente, a cura del Sindaco, agli interessati.

L'ufficio di Scrutatore di Seggio è obbligatorio per le persone designate, l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco o al Responsabile dell'Ufficio Elettorale, che provvede a sostituire i soggetti impediti, con gli elettori compresi nella graduatoria dei supplenti.

COME E QUANDO SI DEVE PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO:

Nel mese di SETTEMBRE di ogni anno, nell'Albo Pretorio on-line del sito istituzionale del Comune e nei vari luoghi ed esercizi pubblici, viene pubblicato un manifesto con l'invito rivolto ai cittadini a presentare domanda di iscrizione al predetto Albo. Tale domanda, che deve essere necessariamente redatta su un modulo appositamente predisposto dall'Ufficio Elettorale del Comune, e corredata dalla fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente, deve essere presentata dal 01 OTTOBRE e improrogabilmente entro e non oltre il 30 NOVEMBRE di ogni anno, all'Ufficio Protocollo del Comune, da coloro che sono interessati a ricoprire questa funzione e che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla Legge, e no risultino già iscritti nel suddetto Albo.

Le domande di inserimento nell'Albo degli Scrutatori che sono state presentate nei termini stabiliti, vengono poi trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale che, accertato che i richiedenti siano in possesso di tutti i requisiti prescritti dalla Legge, li inserisce nell'Albo entro il 15 Gennaio dell'Anno successivo.

Coloro che, già iscritti nel presente Albo, non intendono più svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono richiedere la cancellazione dall'Albo medesimo, mediante apposita domanda scritta, corredata della fotocopia di un documento d'identità in corso di validità, da presentare all'Ufficio Protocollo del Comune, dal 01 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE di ogni anno.

INFORMAZIONI UTILI:

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Scrutatore, possono richiedere la cancellazione dall'Albo, con apposita domanda scritta, dal 01 OTTOBRE al 30 NOVEMBRE di ogni anno.

I compensi ricevuti dagli Scrutatori non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.

Requisiti

Per essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale occorre possedere i seguenti requisiti: - Essere residenti nel Comune di Aidomaggiore; - Essere iscritti nelle Liste Elettorali comunali; - Avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni; - Essere in possesso della Licenza Media. L'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti, quindi non deve essere rinnovata ogni anno. Sono comunque ESCLUSI dalle funzioni di Scrutatore: 1) I Dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; 2) Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; 3) I medici Provinciali, gli Ufficiali Sanitari e i Medici condotti; 4) I Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 5) I candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione. A coloro che non sono stati inclusi nell'Albo, il Sindaco notifica per iscritto la decisione indicandone il motivo. L'Ufficio Elettorale provvede periodicamente a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti nell'Albo.

Costi

- L'iscrizione è totalmente gratuita

Normativa

  • D.P.R. N. 361/1957
  • D.P.R. N. 570/1960;
  • Legge N. 120/1999;
  • Legge N. 95/1989;
  • Legge N. 270/2005.

Documenti da presentare

  • Domanda di Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale;
  • Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente.

Incaricato

- Responsabile dell'Ufficio Elettorale - Sig.ra Lucia Pala

Tempi complessivi

- L'iscrizione avviene entro il 15 Gennaio dell'anno successivo.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda inserimento nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale Formato rtf 21 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto