Vai a sottomenu e altri contenuti

Certificati, Estratti e Copie Integrali di Atti di Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile rilascia Estratti e Copie Integrali di Atti di Stato Civile (Nascita, Matrimonio e Morte) relativi ad atti formati nel Comune di Aidomaggiore, e solo certificati relativi ad atti formati e trascritti in questo Comune.

Presso il Comune di Aidomaggiore i Registri di Stato Civile sono istituiti dall'Anno 1866.

I CERTIFICATI:

I Certificati contengono i seguenti dati:

  • Cognome e Nome;
  • Data e Luogo dell'evento;
  • Solo su richiesta, Paternità e Maternità

Possono essere sostituiti dall'Autocertificazione resa dall'interessato.

I certificati di NASCITA vengono rilasciati di norma:

  • per i nati prima dell'entrata in vigore della Legge N. 127/1997, sia dal Comune di nascita sia dal Comune di residenza al momento della nascita.
  • per i nati dopo l'entrata in vigore della Legge N. 127/1997, dal Comune dove è stata resa la dichiarazione di nascita; se tale dichiarazione è stata resa in ospedale, dal Comune di residenza della madre.

I CERTIFICATI DI MATRIMONIO vengono rilasciati sia dal Comune dove è stato celebrato il Matrimonio, sia dal Comune dove gli Sposi erano residenti alla data del Matrimonio.

I CERTIFICATI DI MORTE vengono rilasciati sia dal Comune dove il cittadino è deceduto, sia dal Comune dove il cittadino era residente alla data del decesso.

GLI ESTRATTI:

Gli Estratti contengono i seguenti dati:

  • Cognome e Nome;
  • Data e Luogo dell'evento;
  • Solo su richiesta, Paternità e Maternità;
  • L'ora dell'evento;
  • Le annotazioni (cioè tutti gli eventi successivi alla formazione dell'atto);

Possono essere rilasciati anche su modello plurilingue per i Paesi che hanno aderito alle convenzioni internazionali.

Gli ESTRATTI di NASCITA vengono rilasciati solo dal Comune dove è stata resa la dichiarazione di nascita; se tale dichiarazione è stata resa in Ospedale, dal Comune dove la dichiarazione è stata inviata.

Gli ESTRATTI DI MATRIMONIO vengono rilasciati solo dal Comune dove è stato celebrato il Matrimonio.

Gli ESTRATTI DI MORTE vengono rilasciati solo dal Comune dove si è verificato il decesso.

LE COPIE INTEGRALI DI ATTI DI STATO CIVILE:

Le COPIE INTEGRALI DI ATTI DI STATO CIVILE sono copie conformi all'originale degli atti e e vengono rilasciate dal Comune dove si è verificato l'evento.

Le certificazioni di Stato Civile hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

CHI PUO' RICHIEDERE LE CERTIFICAZIONI:

CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE: Il cittadino interessato, o un suo incaricato, per ottenere il rilascio del certificato o estratto, deve fare richiesta all'Ufficio di Stato Civile compilando l'apposito modulo disponibile presso lo stesso Ufficio, oppure tramite posta, allegando alla richiesta una busta già affrancata e copia della carta d'identità in corso di validità.

COPIE INTEGRALI DI ATTI DI STATO CIVILE: La copia integrale di un Atto di Stato Civile deve essere richiesta direttamente dall'interessato o da uno Studio Legale avente mandato firmato dall'interessato, tramite richiesta scritta, motivata e firmata in carta semplice, indirizzata all'Ufficiale di Stato Civile presso il cui archivio si trova l'atto, con allegata la fotocopia della carta d'identità in corso di validità (salvo cause ostative al rilascio).

N.B. Tutte e certificazioni di cui sopra, se presentate a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi sono sostituite dall'autocertificazione.

NOVITA':

A seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità (legge N. 183/2011), dal 1° Gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amminitrazioni (Art. 40 del D.P.R. N. 445/2000).

Pertanto, gli uffici comunali possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato, previo il pagamento dei diritti di segreteria.

Tutti i certificati di Stato Civile sono esenti dall'imposta di bollo.

Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con 'istituzioni private': Banche, Assicurazioni, Agenzie d'affari, Poste Italiane, Notai (Art. 2 del D.P.R. N. 445/2000).

Requisiti

-

Costi

- carta semplice: € 0,70 (diritti di segreteria);

Documenti da presentare

Documento di identità in corso di validità.

Incaricato

Responsabile dell'Ufficio di Stato Civile - Sig.ra Lucia Pala

Tempi complessivi

- Il Certificato e l'estratto vengono rilasciati immediatamente; - La copia integrale è rilasciata entro 3 giorni dalla richiesta
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto