Vai a sottomenu e altri contenuti

Attività svolte

In questa pagina verranno presentate tutte le attività svolte dai Volontari del Servizio Civile Nazionale (SCN) durante l'anno.

Servizio Prestito a Domicilio

Da ottobre è stato attivato il servizio di prestito a domicilio, che consiste nel recapitare i libri della biblioteca, tramite i volontari del SCN, al domicilio delle persone interessate, che per motivi di salute o impegni personali non possono recarsi in biblioteca personalmente. Gli interessati possono fare richiesta anche telefonicamente chiamando il numero della biblioteca.

Laboratorio di Storia 'A Spasso nel Tempo'

Dai primi di ottobre è partito il laboratorio di storia incentrato sulla prima guerra mondiale, in occasione del centenario della Grande Guerra. Il laboratorio è stato coordinato dall'Educatrice Professionale Rosaria Carboni con la partecipazione dei volontari del SCN e dei ragazzi del Centro di Agregazione Sociale (CAS).
Durante il laboratorio i ragazzi hanno effettuato delle ricerche sul periodo storico in generale, gli stili di vita, le abitudini alimentari, le cure mediche e in particolare sulla vita in Sardegna e ad Aidomaggiore. Alla fine dell'attività, che si è conclusa nel periodo natalizio, i ragazzi si sono occupati della stesura di un Giornalino di Storia dal titolo 'La Grande Guerra ad Aidomaggiore', nel quale è contenuto tutto il lavoro svolto.
Gli interessati possono richiedere una copia del Giornalino presso la Biblioteca Comunale in cambio di un offerta a partire da 3 euro. Il ricavato verrà poi destinato all'acquisto di novità librarie e multimediali per gli utenti.

Copertina Giornalino di Storia

Teatrino delle Marionette

Nei primi giorni di novembre è partita l'attività di animazione alla lettura del Teatrino delle Marionette che si è conclusa nel periodo natalizio.
Durante il primo periodo sono state realizzate le marionette con la cartapesta e la struttura del teatrino col cartone, dalla Biblioteca e dai volontari del SCN. Successivamente i ragazzi del CAS si sono esercitati nell'esposizione della storia 'A Christmas Carol' di Charles Dickens con le marionette. Alla fine dell'attività si sono esibiti davanti a genitori e parenti in occasione della festa di Natale del 21 dicembre presso l'ex caseggiato scolastico di Via Cortejosso.

Foto Teatrino e Marionette

Presepe dell'Ecoriciclo

Durante il periodo natalizio i volontari del SCN, la Biblioteca, i ragazzi del CAS e l'Educatrice Professionale si sono dedicati alla relizzazione di un presepe completamente realizzato con materiale di riciclo (cartapesta, cartone, bottiglie in plastica, stoffe, sapone autoprodotto, lampade a olio, sughero e cestini di carta intrecciata) e vegetazione spontanea. Il presepe ha partecipato al concorso della Proloco 'Una Via per un Presepe' nel quale è stato premiato per la sua originalità.

Foto presepe Cartellone Premiazione

Banchetto dei Libri

A partire dal periodo natalizio è stato allestito in Biblioteca un banchetto di libri in disuso, che verranno destinati allo scambio con altri libri o all'acquisto tramite un'offerta a partire da 1 euro. Il ricavato verrà poi destinato all'acquisto di novità librarie e multimediali per gli utenti.

Foto banchetto libri

Corso di informatica

Dal 15 febbraio si è tenuto nella biblioteca Comunale un corso di alfabetizzazione informatica organizzato con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale. Il corso ha avuto una durata di due mesi ed era diviso in quattro moduli: informatica e uso del computer; videoscrittura (open office); Internet e posta elettronica.

Il corso era rivolto agli adulti con scarse conoscenze informatiche e ha riscontrato un buon interesse da parte dei partecipanti, tant'è che si sta già pensando a riproporlo per l'anno venturo.
Alla fine del corso i partecipanti hanno organizzato un rinfresco per ringraziare e salutare la bibliotecaria e i volontari.

rinfresco fine corso

Passeggiata Narrata

Il 15 maggio i volontari del Servizio civile, il Comune di Aidomaggiore e la Pro Loco hanno organizzato, nell'ambito del progetto 'Aido: itinerari di cultura', una passeggiata narrata.

La passeggiata prevedeva la visita di alcuni siti archeologici e di importanza storica, in particolare sono stati visitati: Nuraghe Trochesia; Nuraghe Sanilo e relativi cippi funerari; Nuraghe Tulinu e Abbadòrzu Tulinu; S'iscala 'e Santi Jorzi dove in tempi antichi venivano praticati alcuni riti contro spaventi e malattie.

Durante la passeggiata sono state effetuate due soste durante le quali la Pro Loco ha offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti.

foto gruppo sanilo

cippi funerari

sos fumentos

Percorsi Culturali

Sempre nell'ambito del progetto 'Aido: itinerari di cultura' i volontari hanno organizzaro, in collaborazione con il Comune di Aidomaggiore e la Pro Loco, un percorso culturale all'interno del paese.

Il percorso svoltosi il 23 maggio aveva come obbiettivo principale quello di promuovere e valorizzare i luoghi che costituiscono la memoria storica e culturale del paese. Durante il percorso sono state visitate le seguenti tappe : ex caseggiato scolastico (via cortejosso); Chiesa di Santa Maria delle Palme (piazza Parrocchia); Palazzo Comunale (piazza Parrocchia); Casa della Dama (via Pitzalis); Pozzo di Cortesusu (piazza Balli); Fontana di Binzale (via Binzale); Chiesa di San Gavino (via San Gavino); Fontana di Cortejosso (via Cortejosso); Casa Masia (via Lamarmora); Monte Granatico (via Umberto).

Alla fine del Percorso i partecipanti hanno potuto visitare alcune mostre: la mostra Fotografica presso Casa Piga (via Lamarmora), allestita dai volontari per l'occasione e la mostra Etnografica presso Casa Pantaleo (via Roma).

pozzobinzale

cortejosso

Mostra Fotografica

In occasione della festa patronale i volontari e il Comune di Aidomaggiore, in collaborazione con la Pro Loco, hanno allestito una Mostra Fotografica presso Casa Piga (Via Lamarmora). In tale mostra sono state esposte e proietatte foto antiche del paese e della gente di Aidomaggiore.

La mostra rimarrà aperta a partire da Lunedì 23 maggio fino a Venerdì 27 maggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

ingresso casa piga

interno casa piga

Mostra Etnografica

I volontari e il Comune di Aidomaggiore, in collaborazione con la Pro Loco, hanno allestito una Mostra Etnografica presso Casa Pantaleo (via Roma).
In tale mostra sono stati esposti oggetti e utensili antichi, donati e prestati da alcune persone del paese, riguardanti le attività domestiche, agro-pastorari e artigianali.

La mostra resterà aperta tutti i Mercoledì dalle 17,00 alle 19,00 e tutti i Venerdì dalle 10,00 alle 12,00 fino ai primi di settembre.

casa Pantaleo

ingresso casa pantaleo

mostra etnografica

Attività Estive 2016

Rappresentazione Teatrale 'Il Piccolo Principe' 9 Agosto

Lo spettacolo è stato presentato dai bambini e dai ragazzi di Aidomaggiore ed è stato realizzato dalla biblioteca e dai ragazzi del Servizio Civile, con la collaborazione dell'educatrice professionale Rosaria Carboni.

preparazione scenografia

allestimento teatro

recita

recita

recita

recita

recita

Laboratorio di Storia Contadina

Il laboratorio è stato realizzato dalla biblioteca e dai ragazzi del Servizio Civile con la collaborazione dell'educatrice professionale Rosaria Carboni e dell'animatrice Donatella Cherchi, con l'obiettivo di ricostruire la memoria storica sulla vita agro-pastorale e artigianale di Aidomaggiore attraverso la comunicazione tra generazioni diverse, grazie alle interviste rilasciate dagli anziani del paese che hanno trascorso la propria vita lavorando nei campi e che ci hanno fatto ripercorrere momenti di vita passata. Ad esso hanno partecipato i bambini e i ragazzi della ludoteca.

Il laboratorio è stato suddiviso in 7 incontri e per ogni giornata sono state realizzate delle attività specifiche:

  • Le interviste ad alcune persone del paese;
  • Un laboratorio di cestini di carta tramite l'intreccio di stecche di giornali arrotolati;
  • Un laboratorio di tessitura con telaietti di cartone e lana colorata;
  • La costruzione degli attrezzi per la lavorazione del lino e la filatura (fusi, setacci, cannocchia, gramola e pettini)
  • Un laboratorio del pane (dall'impasto alla cottura, grazie alla dimostrazione di Tina e Lussoria Barranca);
  • Un laboratorio sulla lavorazione del lino (dalla raccolta, alla seccatura, macerazione, lavorazione e filatura)
  • Infine la realizzazione dei disegni sulla vita e il lavoro contadino;

Con tutto il materiale raccolto è stato realizzato un filmato che può essere ritirato presso la biblioteca.

cestinicestinicestini

tessituralaboratorio del panelaboratorio del pane

laboratorio del panelaboratorio del panelaboratorio del pane

taglio lino macerazione lino lavorazione lino

lavorazione lino lavorazione lino lavorazione lino

Laboratorio di pittura 'Color Art'

Il laboratorio è stato realizzato dall'animatrice Donatella Cherchi e dai volontari del S.C, con l'obiettivo di far conoscere ai più piccoli, in modo simpatico e divertente, il patrimonio archeologico del proprio territorio e sviluppare in loro una maggiore sensibilità e responsabilità nei confronti dello stesso, attraverso la riproduzione di panorami e scorci dei principali siti archeologici di Aidomaggiore e con l'utilizzo di tecniche pittoriche differenti (pittura con le dita, pittura a soffio, pittura con la sabbia e con le bolle di sapone, ecc).

laboratorio pittura laboratorio pittura

Guida informativa su Aidomaggiore

I volontari del S.C alla fine del loro percorso hanno realizzato una guida informativa, al fine di promuovere il patrimonio del territorio di Aidomaggiore, con la raccolta di informazioni, mappe e fotografie sui principali siti di interesse archeologico.

La guida può essere ritirata dagli interessati presso la biblioteca.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto